Passeggiata al Sentiero dei Magnifici con aperitivo agli Ori di Baressa
Un incontro suggestivo che intreccia natura, memoria e gusto con gli antichi signori e custodi silenti dei luoghi: gli ulivi secolari di Baressa.
Maestosi, ascetici, straordinari testimoni del tempo degli uomini, narrano la storia del nostro paesaggio agrario e dell’intima connessione che lega persone e territori.
L’ulivo non è una pianta qualsiasi, è materia viva che sa parlare della vita, custodisce immagini e significati antichi; è un sentimento, il più mediterraneo, solare e resistente dei legami tra i popoli. L’olio prodotto dai suoi frutti fu impiegato per nutrire, curare, profumare e illuminare chissà quante generazioni di uomini.
Anticamente i grandi alberi erano, non a caso, luoghi di guarigione e di preghiera. Il bello è che ancora oggi questi luoghi e sentieri sono accessibili e percorribili da chiunque voglia respirarne la grandezza. Rappresentano una bellezza pura e autentica che tutti, non solo poeti e letterati, possono assaporare.
Il sentiero, al tramonto, regala scorci, luci e sorprese continue tra campi coltivati e morbide colline. Potrai percorrere un vero e proprio viaggio nel tempo e scorgere, tra i profili maestosi del tronchi, tracce di memorie antiche che ci raccontano quadri indimenticabili del passato rurale di Baressa e donano preziose segnaletiche di futuro.
Un’occasione imperdibile per arricchire la nostra sfera emozionale e conoscere dal vivo questo prezioso ecosistema che regala infinite occasioni di scoperta. Qui si può camminare tra le file di ulivi secolari, osservare la varietà del paesaggio e assaporare l’intreccio virtuoso prodotto dalla mano rispettosa dell’uomo e la forza della natura.
Al rientro dal sentiero, l’esperienza prosegue con la degustazione agli “Ori di Baressa”: pane, olio e mandorle. Un momento conviviale che completa il percorso sensoriale e culturale, permettendo di assaporare la qualità e l’identità di Baressa attraverso i suoi prodotti genuini.
Doppio appuntamento: il 13 e 14 settembre 2025
Ore 18.30
Durata: 1h e 30’ circa
A cura del CEAS di Baressa
ESPERIENZA GRATUITA SU PRENOTAZIONE
NUMERO MAX PARTECIPANTI PER OGNI APPUNTAMENTO: 25
L’ATTIVITÀ COMPRENDE
✓ Passeggiata al tramonto lungo il Sentiero dei Magnifici
✓ Racconti e suggestioni
✓ Aperitivo finale “Gli Ori di Baressa”: degustazione di pane, olio extravergine di oliva e mandorle locali
LUOGHI VISITATI
Funtana Bella – Ulivi secolari lungo il Sentiero dei Magnifici
DETTAGLI ATTIVITÀ
✓ Percorso facile, adatto a tutti – T (sentiero turistico)
✓ Distanza completa percorso: 3km circa
✓ Cosa portare: abbigliamento comodo, adatto all’attività e alla stagione. È consigliato l’uso di scarpe comode da passeggio
RITROVO
Piazza Funtana Bella – 09090 Baressa (OR)
Questo Punto Google Maps:
https://maps.app.goo.gl/Ex22u3eh6cT4vaNCA
CREDITI
Passeggiata tra gli ulivi secolari e aperitivo a cura del CEAS di Baressa






