Skip to content Skip to footer

Passeggiata al Sentiero dei Magnifici con aperitivo agli Ori di Baressa

Passeggiata al Sentiero dei Magnifici con aperitivo agli Ori di Baressa

Un incontro suggestivo che intreccia natura, memoria e gusto con gli antichi signori e custodi silenti dei luoghi: gli ulivi secolari di Baressa.

Maestosi, ascetici, straordinari testimoni del tempo degli uomini, narrano la storia del nostro paesaggio agrario e dell’intima connessione che lega persone e territori.

L’ulivo non è una pianta qualsiasi, è materia viva che sa parlare della vita, custodisce immagini e significati antichi; è un sentimento, il più mediterraneo, solare e resistente dei legami tra i popoli. L’olio prodotto dai suoi frutti fu impiegato per nutrire, curare, profumare e illuminare chissà quante generazioni di uomini.

Anticamente i grandi alberi erano, non a caso, luoghi di guarigione e di preghiera. Il bello è che ancora oggi questi luoghi e sentieri sono accessibili e percorribili da chiunque voglia respirarne la grandezza. Rappresentano una bellezza pura e autentica che tutti, non solo poeti e letterati, possono assaporare.

Il sentiero, al tramonto, regala scorci, luci e sorprese continue tra campi coltivati e morbide colline. Potrai percorrere un vero e proprio viaggio nel tempo e scorgere, tra i profili maestosi del tronchi, tracce di memorie antiche che ci raccontano quadri indimenticabili del passato rurale di Baressa e donano preziose segnaletiche di futuro.

Un’occasione imperdibile per arricchire la nostra sfera emozionale e conoscere dal vivo questo prezioso ecosistema che regala infinite occasioni di scoperta. Qui si può camminare tra le file di ulivi secolari, osservare la varietà del paesaggio e assaporare l’intreccio virtuoso prodotto dalla mano rispettosa dell’uomo e la forza della natura.

Al rientro dal sentiero, l’esperienza prosegue con la degustazione agli “Ori di Baressa”: pane, olio e mandorle. Un momento conviviale che completa il percorso sensoriale e culturale, permettendo di assaporare la qualità e l’identità di Baressa attraverso i suoi prodotti genuini. 

Doppio appuntamento: il 13 e 14 settembre 2025

Ore 18.30

Durata: 1h e 30’ circa

A cura del CEAS di Baressa

 

ESPERIENZA GRATUITA SU PRENOTAZIONE

 

NUMERO MAX PARTECIPANTI PER OGNI APPUNTAMENTO: 25

L’ATTIVITÀ COMPRENDE

✓ Passeggiata al tramonto lungo il Sentiero dei Magnifici

✓ Racconti e suggestioni

✓ Aperitivo finale “Gli Ori di Baressa”: degustazione di pane, olio extravergine di oliva e mandorle locali

LUOGHI VISITATI

Funtana Bella – Ulivi secolari lungo il Sentiero dei Magnifici 

DETTAGLI ATTIVITÀ

✓ Percorso facile, adatto a tutti – T (sentiero turistico)

✓ Distanza completa percorso: 3km circa

✓ Cosa portare: abbigliamento comodo, adatto all’attività e alla stagione. È consigliato l’uso di scarpe comode da passeggio

RITROVO

Piazza Funtana Bella – 09090 Baressa (OR)
Questo Punto Google Maps:
https://maps.app.goo.gl/Ex22u3eh6cT4vaNCA

 

CREDITI

Passeggiata tra gli ulivi secolari e aperitivo a cura del CEAS di Baressa