Skip to content Skip to footer

L’arte di tingere i tessuti con le piante: Laboratorio di tintura naturale con il mallo delle mandorle

L’arte di tingere i tessuti con le piante: Laboratorio di tintura naturale con il mallo delle mandorle

Un viaggio tattile ed emozionale nel mondo dei filati e delle tinture tessili a derivazione naturale, tra lavorazioni ancestrali, stimoli sensoriali e un arricchimento umano inestimabile attraverso l’esperienza diretta e le parole di conoscenza di uno degli ultimi maestri tintori rimasti, custodi di un’identità culturale tutta da vivere e tramandare.

Avrai l’occasione di conoscere i segreti delle piante tintorie e sperimentare un’arte antica e speciale, in armonia con i ritmi, tempi e colori naturali.

La natura ci dona, infatti, ricche possibilità per ottenere nuance e colori mai identici: da qualsiasi materia vegetale, steli, petali, stimmi, radici, bacche, corteccia, licheni, possiamo estrarre il colore, ma solo alcune specie si prestano più delle altre all’estrazione per averli intensi e duraturi.

Incontrerai Anna, esperta conoscitrice di piante tintore e delle diverse tecniche di estrazione del colore. C’è prima di tutto il suo sorriso, aperto, gentile e luminoso; occhi limpidi e indagatori, affamati di immenso e mani sapienti che scavano nel sapere più autentico.

Con lei vivrai la preziosa opportunità di scoprire le magie dell’arte tintoria e imparare, in occasione della Sagra delle Mandorle, ad estrarre il colore dal mallo, lo strato più esterno che protegge il guscio e, al suo interno, la mandorla dagli agenti esterni.

La mandorlicoltura in Sardegna ha una lunga tradizione e sta vivendo un rinnovato interesse grazie a progetti di valorizzazione delle varietà autoctone e iniziative per migliorare la produzione. Pochi sanno, però, che da uno dei suoi scarti di lavorazione si possono tingere naturalmente i tessuti.

Questa antica arte ci dona la possibilità di cambiare il modo in cui interagiamo con l’ambiente naturale.

Punta sull’unicità della produzione di tinture derivate da fonti sostenibili, organiche, non tossiche e rinnovabili, rispettosi dell’ambiente e della salute di chi indossa i capi.  

Lasciati ispirare, impara un’arte che potrai poi perfezionare!

13 settembre 2025

Ore 16.00

Durata: 2h e 30’ circa

A cura della Maestra Tintora Anna De Col

 

NUMERO MAX PARTECIPANTI: 15

L’ATTIVITÀ COMPRENDE

✔ Dalla pianta al colore: lezione di tintura naturale

✔ Presentazione piante tintorie

✔ Quando e come avviene l’estrazione del colore

✔ Come si fissa il colore sui tessuti

RITROVO

Centro Pilota del Mandorlo
Via del loggiato vecchio, snc
09090 Baressa (OR)

Posizione Google Maps >>>

CREDITI

A cura della Maestra Tintora Anna De Col

Avrai la possibilità di incontrare una esperta conoscitrice e cultore di piante tintore. C’è prima di tutto il suo sorriso, aperto, gentile e luminoso. Occhi limpidi e indagatori che sanno sorprenderti, animo di eterna bambina affamata di immenso e mani sapienti che scavano nel sapere più autentico. Nell’accurata produzione di Anna traspare l’approfondita ricerca appassionata e la sensibile conoscenza maturata in venti anni di esperienza lavorativa. Tinge tessuti e filati utilizzando erbe, radici e fiori che raccoglie da flora spontanea, coltiva e vende piante tintore sarde richieste in tutta Italia. Tiene laboratori e corsi di formazione sulle tecniche di tintura naturale. Ancora oggi esplora e studia la natura per replicarne colori ed emozioni. La sua insaziabile fame di conoscenza della materia l’ha connessa al rapporto sempre più necessario tra l’uomo e la natura, tra l’uomo ed i suoi luoghi. Con lei vivrai un viaggio tattile ed emozionale nel mondo dei filati e delle tinture tessili a derivazione naturale, tra lavorazioni ancestrali, stimoli sensoriali e un arricchimento umano inestimabile attraverso l’esperienza diretta e le parole di conoscenza di uno degli ultimi maestri tintori rimasti, custodi di un’identità culturale tutta da vivere e tramandare.