Passeggiata Etnobotanica tra le Corti di Baressa
Un piccolo e meraviglioso viaggio immersivo ricco di racconto e di incanto, alla scoperta dei tanti saperi legati al mondo delle piante alimentari e officinali impiegate in cucina e nelle tradizioni curative della Sardegna.
Un nuovo e imperdibile appuntamento divulgativo per conoscere gli usi e le magiche virtù delle piante che incontreremo lungo le vie del centro storico di Baressa.
Non è richiesta nessuna preparazione, solo tanta curiosità e voglia di conoscenza! Avrete l’opportunità di ascoltare le parole di conoscenza e testimonianze preziose raccolte nel tempo da Carla: un patrimonio culturale immenso messo a disposizione con entusiasmo contribuendo a non disperdere le nostre tradizioni.
Il trasferimento del male, rituali, cure empiriche, la forza simbolica dei numeri, quella attribuita a tempi dell’anno particolari, il potere di persone speciali ritenute capaci di facilitare la guarigione da certi mali ardenti della pelle, sono solo alcuni dei temi che potrebbero nascere durante gli incontri con alcune specifiche piante.
Ti aspetta una passeggiata suggestiva sempre diversa, strade e viottoli di pietra percorsi da molteplici pensieri e intenti lungo i secoli. Avremo l’occasione meravigliosa di ascoltare e dar voce alla lingua silenziosa parlata dalle piante, fatta di molecole, strategie e fitochimica.
Per avvicinarsi con testa, mani e cuore al mondo delle piante officinali in Sardegna, occorre conoscere affondo i segreti delle Erbe, le loro virtù e la loro segnatura tradizionale. Se ami le piante e nutri una profonda attenzione e rispetto per la Vita e l’Ambiente, queste passeggiate etnobotaniche sono proprio quello che fa per te!
13 settembre 2025
Ore 10.30
Durata: 1h circa
A cura di Carla Cossu
INCONTRO GRATUITO SU PRENOTAZIONE
NUMERO MAX DI PARTECIPANTI: 20
L’ATTIVITÀ COMPRENDE
✓ Passeggiata immersiva tra le erbe spontanee, piante officinali e alberi che incontreremo lungo le vie del centro storico di Baressa
✓ Racconti etnobotanici
RITROVO
Centro Pilota del Mandorlo
Via del loggiato vecchio, snc
09090 Baressa (OR)
CREDITI
Passeggiata immersiva divulgativa a cura di Carla Cossu
Laureata in Scienze Naturali con specializzazione in Etnobotanica, ha collaborato come Tecnico sia al Museo Herbarium Cag, presso il Dipartimento di Scienze Botaniche che al Dipartimento di Zoologia dell’Università degli Studi di Cagliari. Ha realizzato diverse conferenze con rispettive mostre sulle piante spontanee del territorio di Decimomannu nella tradizione popolare. Ha partecipato a diverse collaborazioni con l’Orto Botanico di Cagliari, con l’AIN (Associazione Italiana Naturalisti, sez. Sardegna, con il Circolo il Fenicottero Legambiente di Assemini, come Relatore alla 31ª e alla 35ª Mostra delle Erbe spontanee di Ussaramanna e a diverse altre manifestazioni come Relatore scientifico. Autrice di diverse pubblicazioni scientifiche e divulgative sugli usi delle erbe spontanee nella tradizione popolare sarda. Ha realizzato dei laboratori didattici sul riconoscimento delle erbe spontanee officinali sarde, rivolti ai bambini della Scuola Primaria. Ha collaborato con la Cooperativa Diomedea conducendo visite guidate e laboratori didattici presso l’Hortus Botanicus Karalitanus. Attualmente è docente di Etnobotanica all’Università della Terza età di Cagliari.















