Corso di Autoproduzione di Sapone Naturale all’Olio di Mandorle
Un incontro che profuma di coccole, mandorle e vissuti d’incanto.
Esperienza rivolta a tutti coloro che desiderano imparare a realizzare in modo semplice e sicuro saponi naturali e arricchirli con l’aiuto prezioso delle piante. L’autoproduzione è una scelta di vita capace di rivoluzionare nel profondo. Se ripetuto da un numero sempre maggiore di persone, può cambiare il mondo.
Verrai guidato passo dopo passo nella realizzazione di saponi naturali all’olio di mandorle con il metodo a caldo e a freddo: una morbida e avvolgente carezza che idrata e nutre in profondità la nostra pelle.
L’olio di mandorle dolci è ricco di vitamine, acidi grassi essenziali e minerali; contribuisce a ristabilire la barriera cutanea, riducendo la sensazione di prurito e secchezza e lasciando la pelle morbida e vellutata.
Una delle qualità più apprezzate del sapone all’olio di mandorle è la sua estrema delicatezza, che lo rende ideale per le pelli sensibili, secche o irritate, e per quella dei bambini.
Grazie alle sue proprietà lenitive e antinfiammatorie, può aiutare a calmare arrossamenti e irritazioni, favorendo la rigenerazione cellulare.
Non lasciarti sfuggire questo laboratorio in cui potrai apprendere tecniche, precauzioni, consigli, imparare ad autoprodurre un sapone naturale dalle proprietà eccezionali e godere ogni giorno della sua efficacia e morbidezza.
Ascolta i preziosi racconti di Silvia sul mondo delle api e della cosmesi naturale, un patrimonio culturale immenso ricco di storie, preparazioni, tradizioni che attendono solo di essere esplorati e condivisi.
13 settembre 2025
Ore 11.00
Durata: 1h e 30’ circa
A cura di Silvia Muscas
NUMERO MAX PARTECIPANTI: 15
L’ATTIVITÀ COMPRENDE
✓ Corso di autoproduzione di sapone naturale
✓ Prima parte teorica su oli e grassi
✓ Seconda parte pratica:
– preparazione di una saponetta naturale all’olio di mandorle con il metodo a caldo
– preparazione di un sapone liquido con il metodo a freddo
✓ Possibilità di acquistare prodotti dell’azienda apistica Tyrda: mieli, propoli, pappa reale, sapa di miele all’arancia
IMPARERAI
– a calcolare l’indice di saponificazione
– a formulare la ricetta per diversi tipi di sapone
– a creare una saponetta naturale al miele e arricchirla di oli essenziali ed idrolati
– a confezionare e conservare le saponette
RITROVO
Centro Pilota del Mandorlo
Via del loggiato vecchio, snc
09090 Baressa (OR)
CREDITI
A cura di Silvia Muscas, archeo-apicoltrice da 4 generazioni e fondatrice Azienda Apistica Tyrda











