Skip to content Skip to footer

Viaggio tra le Mandorle di Sardegna – Laboratorio del Gusto Slow Food

Viaggio tra le Mandorle di Sardegna
Laboratorio del Gusto Slow Food

Un percorso suggestivo dedicato alle mandorle di Sardegna e alla riscoperta dei sapori, nato per allenare i sensi e nutrire la mente con il sapere del cibo.

Da sempre Slow Food promuove l’educazione alimentare, per una scelta consapevole degli alimenti che portiamo in tavola. In questo piccolo viaggio esploreremo il magico sodalizio che lega la nostra tradizione dolciaria alle essenze del territorio di Baressa e alle delizie nate tra i mandorleti di Sardegna.

Sono piccole, ma racchiudono un potere nutrizionale straordinario. Le mandorle non sono soltanto uno spuntino gustoso, sono una fonte concentrata di nutrimenti essenziali, salute e benessere: un superfood anti-invecchiamento che fa bene alle ossa, al cuore e al metabolismo.

Tra le materie prime che concorrono a caratterizzare il panorama dolciario della tradizione della Sardegna le mandorle rivestono, da sempre, un ruolo primario per numero e importanza. Possono essere lavorate in moltissimi modi, ottenendo versioni e formati diversi. Ma in qualsiasi forma o dimensione, questi piccoli semi rappresentano uno dei più importanti integratori naturali. Conosceremo versatilità e utilizzi delle mandorle di Sardegna.

La mandorla è ricca, anche, di significati profondi nascosti, a livello simbolico rappresenta il segreto che si svela rompendo il guscio. Incarna l’essenza e la saggezza. Ecco perché alcuni riti antichi prescrivevano di nutrirsene. È metafora dell’opera, di creazione del paradosso costituito dall’unione di ciò che sembra inconciliabile.

Imparerai con noi a riconoscere, amare e rispettare questa immensa cultura millenaria della mandorla in Sardegna.

13 settembre 2025

Ore 18.00

Durata: 1h e 30’ circa

A cura di Raimondo Mandis – Esperto Slow Food Cagliari

 

ESPERIENZA GRATUITA SU PRENOTAZIONE 

 

NUMERO MAX PARTECIPANTI: 35

 

L’ATTIVITÀ COMPRENDE

✓ Percorso sensoriale alla scoperta degli utilizzi delle Mandorle di Sardegna

✓ Racconti e suggestioni:

  • Profilo nutrizionale delle mandorle
  • Versatilità e utilizzi delle mandorle di Sardegna
  • Formaggi e ricotte sarde a base di latte di mandorla (Veghu, Sorradile)
  • Presentazione Dolci tipici di Sardegna alle mandorle (amaretti, aranzada, gueffus), oggi superfood nel rispetto della tradizione

✓ Laboratorio pratico esperienziale di produzione dei gueffus con mandorle macinate, zucchero, acqua di fior d’arancio

RITROVO

Centro Pilota del Mandorlo
Via del loggiato vecchio, snc
09090 Baressa (OR)

Posizione Google Maps >>>

 

CREDITI

A cura di Raimondo Mandis – Esperto Slow Food Cagliari

Esperto Gastronomo ed ex Presidente di Slow Food Cagliari. Laurea in export marketing e Master in Cultura del Cibo e Tradizioni Enogastronomiche, oggi nello staff dell’Assessore al Turismo, Artigianato e Commercio della Regione Sardegna, ha lavorato a Sardegna Ricerche come Project Manager dei progetti innovativi su agro-alimentare e turismo ed ha curato programmi di sostegno alle imprese per innovazione e internazionalizzazione. Ha fatto parte di numerose giurie di rassegne gastronomiche ed insegna Marketing del Cibo e del Territorio, oltre che progettazione di itinerari di turismo eno-gastronomico, in corsi di alta formazione. Recensore della Guida delle Osterie d’Italia dal 2012 al 2022 e editorialista del magazine Sardinia Post, sui temi del cibo, dal 2019. Dal 2022 partecipa al gruppo proponente del riconoscimento della cucina italiana come patrimonio dell’Umanità, promossa da “La Cucina Italiana”, Fondazione Casa Artusi e molti altri, fra cui l’Associazione Giovani per l’UNESCO, di cui è fra i “senior”, che ha messo insieme tante valenze che poi si esprimono negli strumenti del turismo delle radici e sulla promozione del Made in Italy con il suo lifestyle.